A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 145 dell’11 ottobre 2024, l’efficacia dei nulla osta di lavoro già rilasciati in favore dei lavoratori cittadini di alcuni Paesi, tra cui il Pakistan, è sospesa fino all’espletamento delle dovute verifiche da parte degli Sportelli Unici dell’Immigrazione.
Il rilascio dei visti d’ingresso per lavoro subordinato per i cittadini di alcuni Paesi, incluso il Pakistan, le cui domande sono pendenti all’11 ottobre 2024, è perciò sospeso. Non potranno essere acquisite nuove domande di visto se non dopo la ricezione della conferma da parte dei SUI interessati. Nelle more di tale attesa, coloro che vorranno ritirare i loro passaporti, potranno farlo depositando una richiesta espressa presso il fornitore esterno di servizi BLS International.
I richiedenti visto, i datori di lavoro e gli avvocati sono invitati a evitare di inviare e-mail all’Ambasciata o a BLS circa la verifica dei propri nulla osta di lavoro, poiché tale procedimento è svolto in Italia. I detentori di nulla osta di lavoro potrebbero voler contattare i propri futuri datori di lavoro in Italia relativamente ad aggiornamenti sullo stato delle verifiche dei propri nulla osta. I nulla osta di lavoro non scadranno in attesa dell’espletamento delle verifiche da parte dello “Sportello Unico Immigrazione”.
La trattazione di altri tipi di visto (ad esempio ricongiungimento familiare, studio, affari e turismo) rimane inalterata.