Il Portale dei Servizi Consolari
I principali servizi consolari erogati dal Consolato d’Italia in Karachi sono quelli riportati nella colonna di sinistra. Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.
I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza ed hanno come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.
La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.
Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all’estero sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e pertanto tale iscrizione deve essere formalizzata prima di richiedere l’erogazione di servizi consolari. L’erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri A.I.R.E.
Modalità di pagamento
I servizi consolari possono essere pagati unicamente in contanti in Rupie Pachistane.
Avviso sicurezza
Si segnala che, per ragioni di sicurezza, l’accesso agli uffici è consentito esclusivamente a coloro che abbiano prenotato un appuntamento, o che si trovino in una situazione di comprovata emergenza. Tutti coloro che accedono all’interno dei locali saranno sottoposti al controllo di sicurezza.
Presso il Consolato d’Italia in Karachi è disponibile il “Registro delle osservazioni e suggerimenti” finalizzato alla raccolta di eventuali reclami, osservazioni o suggerimenti circa l’erogazione dei servizi consolari.
Informazioni generali sui Servizi Consolari sono reperibili sul Portale dei Servizi Consolari
INFORMATIVA PRIVACY